Skip to content

O sei social o non sei

17 marzo 2009

Intervista a Chris DeWolfe, il fondatore di MySpace (da L’espresso in edicola).

L’obiettivo, neanche troppo nascosto, è quello di rimpiazzare Google. Ma non tanto nella capacità di ricerca, “perché loro su questo sono i leader”, quanto nell’essere sito di riferimento per gli utenti, una sorta di porta d’accesso al Web. Da sei-sette anni questa porta di accesso, per la maggior parte degli internauti, è appunto Google, ma non è detto che sia una situazione immutabile. A pensarla così è Chris DeWolfe, uno dei due fondatori di MySpace (l’altro è Tom Anderson) e oggi amministratore delegato di uno dei social network più in voga della Rete, di proprietà dal 2005 dell’imprenditore australiano Rupert Murdoch. Al momento MySpace ha circa 200 milioni di utenti, 75 dei quali negli Stati Uniti e in questa intervista rilasciata a ‘L’espresso’ DeWolfe (42 anni, laurea in economia all’Università di Washington e master in business administration alla University of Southern California) delinea gli scenari futuri delle reti sociali. Un futuro che passa, almeno per il suo MySpace, anche per gli accordi con altre aziende, in pieno spirito ‘social’.

DeWolfe, partiamo da qui. Negli ultimi tempi avete stretto accordi in serie con piccole e grandi società dell’intrattenimento digitale. Qual è la partnership più importante?

“Una di quelle più importanti è con Viacom, per la possibilità di avere nuovi contenuti sulla nostra piattaforma. L’idea è quella di trovare nuove forme di distribuzione per i contenuti digitali su Internet, diverse da quelle classiche come la vendita nuda e cruda”.

[continua…]

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: