Skip to content

Mr Wireless

4 marzo 2010

Mr Wireless è un supereroe insolito. Vive a Torino, non ha il costume (né poteri speciali) e non arriva da un altro pianeta. Ma sogna un mondo diverso. Dove tutti possano accedere a internet, low cost e in banda larga. Soprattutto in quei posti dove la Rete era finora un miraggio.

Prima a Verrua Savoia, poi sul Monte Rosa e ora in Amazzonia e in Darfur: «Perché la diffusione del sapere è l’arma più efficace per vivere in un mondo migliore», spiega nel suo studio al Politecnico di Torino. Mister Wireless è professore di Ingegneria dell’Informazione e insegna in tre corsi – Sistemi a radiofrequenza, Radio planning (in inglese) e Compatibilità elettromagnetica – ma non immaginatevi un vecchio barone, Trinchero ha 40 anni. Dopo essersi laureato al Politecnico e aver lavorato in Inghilterra alla Loughborough University, nel ’98 è tornato a Torino grazie a uno “strano” bando di concorso: «Inizialmente era per l’assunzione di un bidello, poi lo trasformarono in un posto di ruolo», racconta ironizzando sul modo in cui si diventa docenti in Italia.

Ho incontrato Trinchero in una fredda mattina sabauda. Ci eravamo dati appuntamento perché volevo capire come mai fosse un prof italiano a portare internet negli ospedali e nelle scuole del Darfur. A questa domanda, Mister Wireless risponde: «La storia è lunga e comincia a Verrua Savoia, dove abito nella casa che fu di mio nonno. Se hai tempo, ti racconto tutto, ma prima ho bisogno di un cappuccino caldo, altrimenti non riesco a carburare».

[continua su Wired]

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: